Associazione Culturale VARZI VIVA
Premio per la qualità dell'Architettura

Concorso per tesi di laurea e studi originali attinenti il patrimonio edilizio del Comune di Varzi

L’Associazione Culturale "Varzi Viva" fin dalla sua costituzione ha cercato di trattare in maniera originale e costruttiva tematiche ambientali, seguendo un unico filo rosso che lega le strategie di sviluppo programmato e di salvaguardia attiva del patrimonio edilizio varzese.
Una consapevole scelta civile e culturale alla ricerca di un equilibrio nella programmazione del territorio che integri la necessità dello sviluppo con le aspirazioni alla salvaguardia e alla valorizzazione dell’Ambiente.
È in questo clima che si è formata nella gente l’aspirazione a riscoprire il centro storico come luogo della vita collettiva, come memoria storica della comunità.

Ne è nato un dibattito sempre più approfondito; si è fatta strada la consapevolezza che è necessario fare un salto di qualità, che non si può improvvisare, che è indispensabile avere una visione d’insieme dei complessi aspetti del recupero, che va individuato un fronte articolato ma unitario di interventi.

L’istituzione del "PREMIO VARZI VIVA PER LA QUALITÀ DELL’ARCHITETTURA" deriva da queste premesse: risposte chiare, mirate ai vari aspetti del problema senza mai perdere di vista il quadro complessivo; approntamento di proposte operative e metodologiche che individuino categorie di intervento sul centro storico, configurando soluzioni concrete e praticabili.

Bando di Concorso
Stato attuale degli strumenti urbanistici
Scheda di adesione al concorso