Associazione Culturale VARZI VIVA
Premio per la qualità dell'Architettura

Concorso per tesi di laurea e studi originali attinenti il patrimonio edilizio del Comune di Varzi

L’Associazione Culturale "Varzi Viva" fin dalla sua costituzione ha cercato di trattare in maniera originale e costruttiva tematiche ambientali, seguendo un unico filo rosso che lega le strategie di sviluppo programmato e di salvaguardia attiva del patrimonio edilizio varzese.
Una consapevole scelta civile e culturale alla ricerca di un equilibrio nella programmazione del territorio che integri la necessità dello sviluppo con le aspirazioni alla salvaguardia e alla valorizzazione dell’Ambiente.
╚ in questo clima che si è formata nella gente l’aspirazione a riscoprire il centro storico come luogo della vita collettiva, come memoria storica della comunità.

Ne è nato un dibattito sempre più approfondito; si è fatta strada la consapevolezza che è necessario fare un salto di qualità, che non si può improvvisare, che è indispensabile avere una visione d’insieme dei complessi aspetti del recupero, che va individuato un fronte articolato ma unitario di interventi.

L’istituzione del "PREMIO VARZI VIVA PER LA QUALIT└ DELL’ARCHITETTURA" deriva da queste premesse: risposte chiare, mirate ai vari aspetti del problema senza mai perdere di vista il quadro complessivo; approntamento di proposte operative e metodologiche che individuino categorie di intervento sul centro storico, configurando soluzioni concrete e praticabili.

Bando di Concorso
Stato attuale degli strumenti urbanistici
Scheda di adesione al concorso