Associazione Culturale VARZI VIVA
 Cosa significa Onlus?

Con l'acronimo Onlus si identificano tutte le organizzazioni non lucrative di utilità sociale.
Sono da considerarsi automaticamente Onlus tutte le cooperative sociali e le organizzazioni non governative riconosciute idonee dalla legge 49/87 (quella che disciplina la cooperazione con i Paesi in via di sviluppo).
A queste si aggiungono, poi, tutte le associazioni di volontariato che hanno adeguato i propri statuti per ottenere il riconoscimento di Onlus.
Fortunatamente la legge viene incontro a tutti coloro che effettuano donazioni a questi enti: infatti, entro un massimale di 4 milioni di lire, è possibile effettuare una detrazione del 19% su tutte le somme versate in favore delle Onlus.
Di norma, il termine di Onlus è riportato nella carta intestata dell'organizzazione e sul retro della ricevuta dei modelli di versamento postale.
Nello scorso mese di maggio il Ministero delle finanze ha finalmente fatto chiarezza sul trattamento tributario riservato alle associazioni non lucrative di utilità sociale.
Con la risoluzione 63 del 17 maggio 2000, infatti, è stato nuovamente affermato che le cooperative di utilità sociale, iscritte nella "sezione cooperazione sociale" del registro prefettizio e considerate comunque ONLUS, non sono tenute a presentare il modello di comunicazione per ricevere le agevolazioni fiscali previste dal decreto legislativo 460 del 1997.
Lo stesso Ministero ha chiarito, inoltre, che gli oneri relativi al pagamento dei diritti di segreteria, per la stipulazione di contratti in forma pubblica amministrativa, non sono oggetto di esenzione perché possono annoverarsi fra i tributi locali, per i quali, invece, è prevista l'esenzione. Si precisa che i diritti di segreteria sono entrate aventi natura patrimoniale.
L'articolo 27 bis della tabella allegata al decreto del Presidente della Repubblica 642/1972 ha previsto, infine, l'esenzione dall'imposta di bollo per gli atti e registri delle ONLUS.
Secondo tale disposizione, infatti, sono esenti dal tributo gli "atti, documenti, istanze, contratti, nonché copie anche se dichiarate conformi, estratti, certificazioni, dichiarazioni e attestazioni poste in essere o richiesti da organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS)".



A cura di Carlo Marenzi
tratto dall'allegato "Speciale Soldi" del Corriere della Sera
e dalla sezione economica di Yahoo-Notizie
- 22 maggio 2000 -