Associazione Culturale VARZI VIVA
Museo "Magazzino dei Ricordi
Zavattarello



L’Associazione Culturale “MAGAZZINO DEI RICORDI”, costituita nel 2004, ha realizzato in Comune di Zavattarello, località Cascina Mirani, il MUSEO DI ARTE, CULTURA E AGRICOLTURA, con la precisa finalità di conservare e valorizzare il grande patrimonio culturale contadino e artigianale che affonda le radici nella notte dei tempi.
Le testimonianze del passato documentano, infatti, la lunga, ricca e sofferta storia del lavoro manuale e quindi la fatica dell’uomo e offrono un’occasione di riflessione sull’impegno che ha portato alla realizzazione di semplici attrezzi e strumenti nei quali ogni particolare ha la sua precisa funzione.
Fino a cinquant’anni fa, nel nostro territorio, si intrecciavano un’infinità di artigiani: calzolai, sarti, barbieri, fabbri, maniscalchi, fabbricanti e impagliatori di sedie, falegnami, bottai, contadini. Tutti insieme davano vita ad un’attività lavorativa che rendeva autonoma anche la più piccola frazione di un Comune.
Lo sviluppo industriale degli anni Sessanta, con il conseguente esodo dalla campagna verso la città alla ricerca di un‘attività più “sicura“ e non soggetta, tra l’altro, alle instabilità climatiche, ha portato all’estinzione di questi mestieri e di una cultura con caratteristiche proprie.
Il Museo “MAGAZZINO DEI RICORDI”, con la presentazione di ambienti di vita quotidiana, riporta i giovani e i meno giovani ai tempi di un passato ancora recente, alla semplice e nello stesso tempo laboriosa esistenza quotidiana con ritmi e gesti costanti, ripetitivi, ma fondamentali per la sopravvivenza .
L’obiettivo principale dell’Associazione Culturale “Magazzino dei ricordi” è, quindi, il recupero, la salvaguardia e la valorizzazione della cultura contadina e artigianale dell’Oltrepò nei secoli XIX e XX, da tramandare alle future generazioni.
Il Museo è visitabile nei mesi estivi ogni sabato e domenica dalle ore 16.00 alle ore 19.00; in qualsiasi periodo, per comitive, gruppi e scolaresche, previa prenotazione.
Tel/fax: 0383 589183;
Cell. 338 5776425
E-mail: magazzinodeiricordi@libero.it

Il Presidente
Virgilio Bruni



Orario estivo:
maggio/giugno - domenica dalle 16.00 alle 18.00
luglio/agosto - sabato e domenica dalle 16.00 alle 19.00

per gruppi e comitive, durante la settimana, solo su prenotazione

info: 0383.589183; e-mail: magazzinodeiricordi@libero.it