Associazione Culturale VARZI VIVA
Concerto di Natale 2000
Dall'Europa al Nuovo Mondo
Gli artisti




SUSIE GEORGIADIS soprano
Nata a Porto Alegre, Brasile, laureata in psicologia, ha affiancato agli studi universitari quelli musicali. Ha studiato sotto la guida di Neyde Thomas, perfezionandosi anche alla scuola di musica della OSPA (Orchestra Sinfonica di Porto Alegre).
Nel 1995 ha ottenuto il 2 premio al concorso di canto di Curitiba e nel 1996 risultata migliore interprete della musica di Carlos Gomes nel concorso della Radio MEC a Rio de Janeiro. Ha cantato come solista il Gloria di Vivaldi e ha interpretato Pamina nel Flauto Magico. Nell'anno successivo stata solista nei "Carmina Burana" di Orff con l'orchestra Sinfonica di Porto Alegre. Ha debuttato nei ruoli di Violetta in "Traviata", Euridice nell'"Orfeo ed Euridice" di Gluck e sempre come solista ha cantato "La Nona Sinfonia" di Beethoven, "Il Vespro della Beata Vergine" di Monteverdi e "O king" di Luciano Berio.
Vincitrice di una borsa di studio, si perfeziona ora in Italia, dove stata solista nel "Requiem" di Mozart, diretto da Julius Kalmar. Recentemente stata interprete di "Don Giovanni" (Donna Anna) e di "Bohme" (Mimì) a Milano. Intensa l'attività concertistica con programmi che spaziano dalla musica sacra, all'opera, all'operetta, al musical.


MAURO PAGANO tenore
All'età di 9 anni entra nel coro di voci bianche del teatro dell'Opera di Genova per le produzioni di "Boheme", "Tosca", "Gioconda", "Andrea Chenier", "Lohengrin" e " Turandot".
Ha studiato con insigni maestri liguri e lombardi (Saldari, Bandera, Murmura, Noli) ed attualmente allievo del basso Enrico Gregori.
Si cimentato nel repertorio Sacro e Barocco in molti teatri di tradizione e al teatro Carlo Felice di Genova, debuttando tra l'altro nella parte tenorile principale della prima rappresentazione mondiale del "Teuzzone" di Vivaldi.
Dal 1991, su consiglio del baritono Giuseppe Taddei, si indirizzato al repertorio lirico/operistico, partecipando ad innumerevoli concerti e debuttando nei ruoli principali delle seguenti opere: "Trovatore, Tosca, Carmen, Cavalleria Rusticana, Pagliacci, Madama Butterfly, Andrea Chenier".
In repertorio: "Traviata, Rigoletto, Trovatore, Tosca, Carmen, Cavalleria Rusticana, Pagliaccci, Madama Butterfly, Andrea Chenier, Turandot, Forza del Destino, Otello". Vincitore dei Premi Jussi Bjiorlin 1999 e Monferrato Lirica 2000.
Vincitore assoluto del Concorso Nazionale Beniamino Gigli Roma 2000.


ANGIOLINA SENSALE pianista
Nata a Voghera, ha affiancato agli studi umanistici lo studio del pianoforte sotto la guida del M Giuseppe Aneomanti, diplomandosi brillantemente nel 1984 presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano. Si quindi perfezionata con il M Luciano Lanfranchi.
Ha seguito corsi e seminari tenuti da Jorg Demus, Piero Rattalino, Naum Starkam. Premiata in concorsi nazionali ed internazionali, svolge attività concertistica in varie formazioni da camera, con l'Orchestra e come accompagnatrice, ruolo per il quale ha conseguito, nel 1992, l'idoneità nel Concorso a cattedre per i Conservatori di Stato. Nell'ambito dell'attività d'accompagnatrice ha avuto modo di collaborare con Gianni Raimondi, Fiorenza Cassotto, Ivo Vinco, Carlo De Bortoli, Maria Parazzini, Wilma Vernocchi, Giuseppe Giacomini, Alessandro Verducci, Giuseppe Sabbatini, Luciana Serra, Fiamma Izzo.
Attiva nel campo della ricerca musicologica, si dedicata allo studio di programmi da concerto alternativi. Cura la stagione d'operette del Teatro Rosetum di Milano e coordina l'attività didattica dei corsi d'alto perfezionamento dell'Accademia di Voghera.
Ha svolto attività didattica (pianoforte principale, maestro sostituto) in Università brasiliane e statunitensi.
Si esibita in Italia (Teatro Donizetti di Bergamo, Teatro Verdi di Trieste, Università di Pavia, Circolo Lirico e Reale Accademia Filarmonica di Bologna, Teatro "G. Rossini" di Lugo, Teatro di Castrocaro Terme, Pomeriggi Musicali di Brescia, Associazione Bach di Roma, Teatro dell'Opera del Casinò Municipale di Sanremo, Università di Perugia, Istituzione Concertistica Salentina di Lecce, Piemonte in Musica, Rassegna pianistica Internazionale di Macugnaga, Teatro Civico di Tortona, Conservatorio di Bolzano, Associazione Orfeo di Spoleto, Festival delle Alpi Marittime, Gioventù Musicale d'Italia...), e all'estero in Francia, Romania (V Festival di Musica Contemporanea di Bacau), Belgio, Germania, Russia (sala Rachmaninoff del Conservatorio di Mosca), Svizzera, Spagna, Stati Uniti (Spoleto - Charleston per il Festival dei Due Mondi), Uruguay, Brasile, Argentina.
Ha partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive per emittenti pubbliche (RAI 3) e private.